damigelle della Sposa - kadosa

Le Damigelle della Sposa

damigelle della Sposa - kadosa
Foto tratta dal mio Matrimonio

Le damigelle della Sposa

I racconti popolari introducono la presenza delle damigelle della Sposa a partire dagli antichi egizi. A quei tempi si credeva infatti che durante il giorno del matrimonio gli spiriti maligni si radunassero intorno agli Sposi per portare sfortuna e rovinare la giornata e la festa. Ogni damigella, vestita in modo elegante, avrebbe dovuto confondere gli spiriti maligni che, non riuscendo più a riconoscere la Sposa, andavano altrove.

Ai tempi nostri invece questa usanza arriva, tanto per cambiare, dagli USA, infatti si dice “avere le damigelle all’americana” e si chiamano “damigella d’onore” (da maid of honor) , anche per non confonderle con le damigelline bambine, di cui dopo parleremo. damigelle della sposa - kadosaLe damigelle d’onore sono quindi un gruppo di ragazze amiche della Sposa, che la accompagnano durante questo bellissimo percorso di preparazione, fino all’altare.  Oltre a condividere l’ingresso in Chiesa, la damigella rappresenta un po’ una complice degli Sposi per la preparazione dell’evento, accompagnandoli durante molte fotografie (spesso divertenti e artistiche) e per chi lo desiderasse può aiutare gli Sposi nella preparazione di sorprese per gli invitati, come giochi o balletti a sorpresa 🙂

Le damigelle d’onore possono essere al massimo otto ed il loro ingresso solitamente segue quello della Sposa, della quale dovrebbero sorreggere il lungo velo. Chi ama questa usanza dovrà quindi avere un velo adeguatamente lungo. Quando le damigelle d’onore sono molte, invece, è possibile invertire l’ordine d’ingresso in Chiesa, lasciando aprire il corteo dalle damigelle, seguite poco dopo dalla Sposa. Nel caso gli Sposi desiderino avere un corteo nuziale completo: con damigelle e paggetti e damigelle d’onore, in questo caso l’ordine di ingresso sarà: damigella e paggetto prima della Sposa, la Sposa con il papà, infine le damigelle d’onore.  damigelle d'onore - kadosaSolitamente hanno tutte lo stesso vestito (normalmente acquistato e donato loro dalla Sposa) oppure un accessorio ben visibile che le renda un gruppo riconoscibile. E’ usanza che abbiano anch’esse un bouquet, simile a quello della Sposa ma più piccolo, in alternativa al bouquet possono avere un cestino di fiori o una palla floreale, secondo i vostri gusti 😉

Le damigelle d’onore non sono da confondere con i testimoni, che mantengono la loro posizione di rilievo nelle fasi salienti della cerimonia, sedendosi accanto agli Sposi davanti o ai lati dell’altare. Le damigelle d’onore invece, potranno prendere posto tra i banchi insieme agli altri inviatati o in una zona a loro riservata.

Personalmente amo molto questa tradizione. Durante il mio Matrimonio ho voluto accanto a me le mie 6 amiche di sempre alle quali ho donato un abito “poco appariscente“: fuxia ed un bouquet opposto al mio: rose bianche e qualche rosa fucsia. Io invece avevo il classico abito bianco con bouquet di rose fucsia ed indossavo un accessorio dello stesso colore dell’abito delle ragazze: le scarpe 😀 Nel nostro caso, per bilanciare la scelta di sei donne accanto a me, abbiamo scelto di avere solo Testimoni uomini, anch’essi vestiti uguali e con un accessorio fucsia: la cravatta. Un bel gruppetto, no?

damigella e paggetto - kadosaPiù tradizionale in Italia è invece la presenza della damigella bambina ed eventualmente i loro accompagnatori: i paggetti.  Nel galateo dei Matrimoni formali la loro presenza è d’obbligo ma di certo regalano un tocco di simpatia a tutte le cerimonie. L’età ideale per paggetto e damigella è tra i quattro e gli ott anni ed il loro compito solitamente è quello di portare verso l’altare il cuscino con le fedi degli Sposi. Quando ci sono sia maschietti che femminucce, sarà il paggetto a portare le fedi, mentre la damigella potrà avere un piccolo bouquet o borsetta di fiori, oppure più solitamente un cestino colmo di petali che spargerà a terra preparando l’ingresso della Sposa. Per la scelta dei bimbi in genere si cerca tra i cuginetti più piccoli, oppure, nel caso in cui la coppia avesse già un bimbo potrebbe essere addirittura lui / lei a potare le fedi a mamma e papà… davvero dolcissimo!

L’abito della damigella in questo caso dovrà essere simile a quello della sposa (dello stesso colore o bianco con accessori del colore dell’abito della sposa), tra i capelli è usanza che abbia una coroncina di fiori o di perline.

A presto

firma Rossana

Lascia un commento