Laurea – guida ai festeggiamenti

lancio tocco laureaLaurea Party

Dopo tanti sforzi e fatiche, finalmente si può tirare un sospiro di sollievo… la data della Laurea si avvicina ed è il momento di iniziare a prepararne gli adeguati festeggiamenti! Vediamo quindi quali sono i punti salienti che ogni Laureando deve conoscere in vista della tanto sospirata Festa di Laurea!

Organizzazione della Festa: La festa di Laurea è ormai una prassi anche in Italia. Segna infatti una Svolta (teoricamente) definitiva che porta i ragazzi a diventare da Studenti… a Lavoratori. Dico teoricamente perché in realtà la strana situazione economica italiana (restiamo nel nostro) vede ragazzi con più lauree, oppure ragazzi che si laureano mentre stanno già lavorando… ma questo non fa differenza, noi vogliamo la Festa!

Mettiamo in ordine i fattori da analizzare:lista cose da fare

  1. Numero di Invitati
  2. Budget
  3. Location
  4. Menù

1. La prima cosa che si deve valutare per una perfetta organizzazione della festa di laurea è: la scelta degli Invitati. Un festicciola tra pochi intimi, un mega party con tutti gli amici, una festa con amici e compagni di corso… insomma: quanti sarete? – 2. Un altro fattore determinante è il Budget che avete a disposizione (o che vi mettono a disposizione, nel caso dei più fortunati 😉 ). E’ bene sapere che durante una festa di Laurea, così come per molte altre feste,  non è obbligatorio pagare tutto di tasca propria, è infatti possibile valutare il Chi paga Cosa…ad esempio il festeggiato potrebbe pagare da Bere e i dolci. La decisione spetta a voi e chiaramente andrà comunicata agli inviatati.   – 3. A seconda del numero di partecipanti e del Budget a disposizione, potrai valutare la Location ideale. A casa, al parco, al ristorante/pizzeria, in un locale in centro, affittare una sala… Le scelte spesso ricadono sull’apericena in centro, ma anche il buffet in casa o al parco è molto gettonato. – 4. La scelta del luogo dove festeggiare porterà alla decisione del menù da offrire ai propri invitati: un buffet in piedi, una cena seduta, pasticcini e torta…

Come per ogni evento ben organizzato, è importante ricordarsi che i dettagli fanno la differenza, vediamo quindi insieme che cosa non deve mancare e come personalizzare al meglio la propria festa di Laurea!

laurea party 2Il colore predominante di una festa di Laurea è il ROSSO. Quindi spazio a piatti, bicchieri, tovaglioli … Rossi. Per chi non fosse soggetto a strane allergie calcistiche, è possibile spezzare e dare più forza e colore alternando il Rosso al Nero… davvero Top per una festa giovanile e decisamente meno Classica. Per chi opta per una festa in casa ci si può sbizzarrire, per chi preferisce il servizio di un locale è comunque possibile chiedere o fornire qualche piccolo accessorio, ad esempio dei tovaglioli rossi o un runner per la tavola.

laurea party 3E’ possibile decorare la stanza / sala con dei pom pom rossi (o rossi e neri per creare movimento), dei banner da appendere oppure palloncini  gonfiati con elio per lasciarli volare ed eventualmente lasciarli andare tutti insieme alla fine della festa, come se fossero lanterne volanti. Per la tavola è laurea party 1possibile giocare anche con accessori nuovi e di tendenza, come le cannucce di carta, ideali per un drink davvero originale. Per una ragazza anche dei petali rossi possono essere utilizzati come centrotavola, ideali per una serata al ristorante, elegante e personalizzata ad hoc!

beer pongUna volta terminato di mangiare è possibile dare il Via ai giochi! Un’idea davvero in tema potrebbe essere il Beer Pong, per ridere, divertirsi e dimenticare i grandi sforzi dello studio 😀 Lancio di coriandoli adatti all’occasione con sparacoriandoli per Lauree e musica  a gogò! L’ormai immancabile photobooth sarà ideale per scattare fotografie divertenti di una serata da ricordare!

Qual’è il momento migliore per festeggiare? Tradizione vuole che i festeggiamenti inizino all’uscita della facoltà, quando tra applausi e fotografie, si viene accolti dagli amici e parenti che hanno partecipato alla discussione della tesi ed alla proclamazione. Il Laureato potrà indossare quindi una corona d’alloro oppure il tipico tocco americano da lanciare in aria! Una bottiglia di spumante è di rito, sia all’uscita della facoltà oppure in un bar/locale poco distante. La festa vera e propria dovrebbe essere essere organizzata per la sera stessa. Molti in realtà organizzano festeggiamenti più raccolti (in famiglia) la sera stessa, per poi festeggiare con gli amici il primo venerdì/sabato sera a disposizione.

A ognuno i suoi festeggiamenti… ma per gli invitati che desiderano sorprendere il festeggiato… non perdete i prossimi post… ne troverete uno davvero molto interessante!! 😉

a presto

firma Rossana

 

 

Lascia un commento