riuso creativo

Riuso Creativo … 💡 geniale!

Riuso Creativo … 💡 geniale!

riuso creativoUltimamente si sente parlare spesso di riuso creativo di prodotti che, diversamente, verrebbero gettati via. In realtà, più che sentirne parlare impazzano sui social network tantissime fotografie di strabilianti creazioni…  e alcune di queste, dobbiamo ammetterlo, sono davvero geniali!

Mi sono davvero divertita nel preparare questo post per cercare sulla rete qualche immagine che possa rappresentare al meglio lo sviluppo di quest’arte nella società. Il riuso creativo credo sia proprio il tripudio della creatività… riuscire a guardare un oggetto di uso comune, sotto una prospettiva completamene diversa, e portarlo a nuova vita con la sapiente abilità delle mani, trasformando la fantasia in realtà.

Oggetti che normalmente verrebbero buttati, sapientemente guarda che potrebbero entrare nelle nostre case e trovare nuova vita.

Purtroppo la capacità manuale è una dote che non ho mai saputo sviluppare al massimo, infatti come Wedding Planner mi sono sempre appoggiata a collaborazioni con estro artistico che potessero ricreare in modo esemplare ciò che la mia fantasia riusciva solo ad immaginare … è una capacità innata che molti possiedono ed alcuni riescono a sfruttarla al massimo proprio con la costruzione di oggetti Utili ed incredibilmente belli.

Tra gli oggetti più chiacchierati troviamo al primo posto gli Europallet, pedane in legno che normalmente si usano per spostare merci pesanti ed ingombranti… rivisitate nei modi più graziosi. Mobili, letti, altalene o divani, come nell’immagine riproposta qui sopra. IL’idea è buona, ed il buon gusto la trasforma in una deliziosa soluzione di arredo per una casa moderna
e low-cost.

n-RICICLO-large570Sbirciando qua e là in rete, ho trovato altri articoli che mi hanno davvero sorpresa.. come questo incredibile asciuga piatti! La mia domanda è: questo artista, ritrovandosi con delle grucce di legno in mano… come avrà fatto a pensare che avrebbero potuto essere utili per riporre i Piatti puliti ⁉ 😱

 cuccia in valigiaQuesta invece immagine è la mia creazione  preferita…

… una vecchia valigia sapientemente riutilizzate e decorata con cura per farla diventare una cuccia per il gatto, ma anche un importante oggetto di arredamento. Una coperta cucita nella parte più capiente ed una tappezziera l’altro lato della valigia …. e quelle fotine del micio mi fanno davvero impazzire! Piace anche a voi? 😉

idee-con-tappi-in-sughero-L-F8Xsu3Abbiamo visto alcuni esempi di grande creatività e manualità… l’arte e / l’hobby del Riuso creativo però non è un argomento così Tabù per chi, come me… di idee ne ha tante ma ha difficoltà nel trasformare “il sogno in realtà”.. diciamo così!

Esistono infatti articoli riusati in modo altrettanto creativo che necessitano di molte meno capacità… forse solo un po’ di ingegno. Come questo delizioso poggia pentola realizzato con tappi di bottiglia di sughero. Sapientemente incastrati in una forma quadrata… i tappi trovano nuova vita tornando utili e creando un oggetto molto bello da poter sfoggiare orgogliosamente in tavola quando si porta una pentola calda.

Spazio alla creatività dunque… a me è venuta una gran voglia di riciclare qualche cosa… ma che cosa? Aspetto i vostri suggerimenti 😉

… a presto

firma Rossana

Lascia un commento