Il tableau mariage – trucchi e suggerimenti

Tableau MariageTableau mariage, utilità e fantasia

Il Tableau mariage è un dettaglio molto utile durante l’organizzazione di un evento che coinvolge molte persone. Permette infatti di poter gestire al meglio le sedute ai tavoli, con ordine e sistemazioni premeditate… evitando così situazioni imbarazzanti o di caos. Tuttavia, la disposizione dei tavoli è una delle cose più difficili da organizzare, specialmente durante i Matrimoni. Sarà necessario fare attenzione non mettendo due persone che non vanno troppo d’accordo allo stesso tavolo, coinvolgere amici che non conoscono nessuno con persone allegre e di compagnia, dare il giusto valore ai parenti più stretti: genitori, padrini ecc… tutt’altro che divertente, ammettiamolo 😉

Ma il lato bello, piacevole e creativo si vedrà a lavoro finito, quando tutti questi nomi, verranno ben esposti sul Tableau Mariage! In molti mi chiedono il perchè di questa usanza, vediamo quindi nel dettaglio in che cosa consiste:

tableau mariage lavagnetteIl Tableau mariage nasce, come dicevo, per facilitare la seduta degli invitati, dando loro una postazione già definita dagli Sposi. Il compito del Tableau è come quello di una cartina stradale: indicare agli ospiti qual’è il tavolo a loro assegnato ed anticipare loro con chi saranno seduti. Chiaramente ogni tavolo dovrà esporre in modo ben visibile in Nome a lui assegnato, in modo che gli inviatati possano individuare facilmente dove sedersi. Per chi lo desiderasse, è inoltre possibile inserire su ogni postazione un Segnaposto con il nome della persona che dovrà sedere, in questo modo ciascuno avrà non solo un tavolo, ma addirittura un posto preciso a lui dedicato. Solitamente, come segnaposto, si utilizzano piccoli gadget che possono essere intesi come BScatole porta confetti SEDIA bianca- kadosaomboniera o comunque un simpatico ricordo per gli invitati.

Come scegliere il nome dei tavoli? Il modo più semplice per organizzare un perfetto Tableau mariage è quello di scegliere un Tema. Questo potrà seguire quello del Matrimonio oppure essere completamente scorporato, non ha molta importanza. La cosa davvero importante è che rispecchi gli Sposi: una passione comune potrebbe ad esempio essere l’ideale. Quando mi sono sposata, ad esempio, il tema del Matrimonio era il colore Fucsia… in questo caso era difficile creare un Tableau con 12 sfumature di Fucsia per mantenere il filo conduttore della giornata 😂 (non oso immaginare!) Abbiamo così deciso di optare per un tema che ci riguardasse da vicino e che non stonasse con il resto dell’allestimento. Abbiamo scelto il tema dei Cioccolatini , la passione / ossessione di mio marito 😉 , ed abbiamo ricevuto apprezzamenti da tutti gli inviati, che hanno trovato al loro tavolo, appoggiato sul tovagliolo, il dolce cioccolatino abbinato: Ferrero Rocher, Raffaello, Baci, Gianduiotti, Cuneesi… mmm 😍 La cosa che ci ha dato più soddisfazione è stato che tra i commenti, ciascuno aggiungeva: “il tema lo ha scelto Daniele, vero?” (in quanto Tutti i nostri amici e parenti sanno bene quanto lui sia goloso di cioccolato!). Questa è stata la dimostrazione che abbiamo scelto un tema che ci rispecchiava davvero, o perlomeno rispecchiava mio marito! 😂

L’allestimento del Tableau Mariage: una volta scelto il tema ed i conseguenti nomi dei tavoli, sarà necessario scegliere come desiderate esporre il vostro Tableau. Se non avete un’idea precisa potete chiedere al gestore della Location, di certo saprà consigliarvi al meglio in base al locale, agli spazi a disposizione ed eventualmente alle strutture che potranno imprestarvi per realizzarlo al meglio. Vediamo le soluzioni più gettonate:

Tableau MariageTabellone: allestire l’elenco dei tavoli su un tabellone è la soluzione più semplice e classica. Se la Location non ne ha uno da imprestarvi, dovrete procurarvi semplicemente un cavalletto ed una tavola sottile ma rigida, di compensato. Potrete così foderare il tabellone con una stoffa di vostro gradimento ed applicare con dei chiodini gli accessori necessari alla decorazione e creazione del tema prescelto. Con questo allestimento è  possibile spaziare con qualsiasi tema: dai semplici cartoncini a piccole pergamene lavorate, dalle fotografie alle cartoline, dai fiori alle foglie con i nomi scritti sopra, dall’appendere gli elenchi su piccole cornici all’utilizzare addirittura una vecchia finestra scrivendo direttamente sul vetro…  La vostra fantasia potrà esprimersi al massimo!

Tableau MariageAppeso: esporre l’elenco dei tavoli in verticale è decisamente elegante ed armonioso. E’ possibile legare dei cartoncini a nastri colorati che scendono dal ramo di un albero, è possibile utilizzare un alberello da esposizione per appendere cartoncini a pendaglio, è inoltre possibile che la Location disponga di attrezzature eleganti per aiutarvi a mostrare il vostro Tableau verticale nel migliore dei modi. L’utilizzo di questo metodo di allestimento solitamente viene abbinato a nastri colorati, fiori oppure cordini di perle… accessori molto delicati che possono solo abbellire ed impreziosire questo Tableau in movimento.

tableau mariage ecco 1Al tavolo: Un tavolo all’ingresso della sala potrebbe essere la soluzione ideale per allestire un Tableau davvero originale, con ampia possibilità di scegliere temi e creare decorazioni dalle più semplici alle più complesse, secondo il vostro gusto e la vostra fantasia. Si può spaziare con articoli più sostanziosi e voluminosi, come tronchi di legno, frutta, cestini di spezie, oppure addirittura creare degli scenari, ad esempio con conchiglie o accessori mare, utilizzare bottiglie di vino con il nome degli invitati applicati al posto dell’etichetta… insomma, anche in questo caso, ampio spazio ai vostri gusti ed alla fantasia!

Tableau Mariage cartina - kadosaAlcuni esempi: I temi per un Tableau Mariage possono essere davvero infiniti: oltre al classico Tavolo 1, Tavolo 2, Tavolo 3, dove non si sbaglia mai… tra i temi più gettonati troviamo il tema Viaggi. Questo tema si può sviluppare in tanti modi: ad esempio con Fotografie della coppia di sposi scattate nelle diverse località/città che daranno il nome ai tavoli. Oppure con delle Cartoline di città famose. Oppure con un mappamondo scratch (l’articolo trend del momento) con l’elenco degli invitati appeso con una puntina nella zona desiderata…

tableau mariage vinoVisto quante soluzioni per un unico tema? Il desiderio degli Sposi è sempre quello di organizzare qualche cosa di Originale, di diverso dal solito. Il Tableau è uno di quegli accessori che si possono personalizzare davvero in tanti modi, rendendolo Vostro al 100%

Nell’allestimento del Tableau, è bello giocare con gli accessori, ad esempio per un tema Vino, usare delle bottiglie di vini differenti con al posto dell’etichetta l’elenco delle persone sedute al tavolo. Oppure creare un allestimento con i tappi di sughero… i tappi potrebbero essere utilizzati anche come segnaposto, effettuando solo una piccola incisione ed incastrando un cartoncino con il nome dei vostri invitati!

Insomma, per essere originali puntate su quello che vi rappresenta: vi piace viaggiare? Viaggi siano. Siete amanti della cucina? Potreste scegliere un tema con piatti tipici o il nome di ristoranti stellati o cuochi famosi. Amate gli animali? Il vostro tema potrebbe essere proprio quello: varie razze di gatti/cani /uccellini oppure animali differenti tra loro. Amate il mare? Stelle marine o conchiglie, oppure un bell’allestimento a spiaggia con mini sdrai, sabbia e stecchini ad ombrellino 😉 Quello che noteranno i vostri invitati (chiaramente quelli che vi conoscono meglio) sarà proprio il riuscire a vedere  nella scelta di quel tema VOI, la vostra passione, i vostri gusti, le vostre preferenze! Come dico sempre, più un Matrimonio rispecchia gli Sposi, più gli invitati riescono a vedere durante la giornata il vostro modo di vivere.. e più sarete riusciti nel vostro intento: organizzare un Matrimonio davvero personalizzato ed Originale!

a presto

firma Rossana

 

Lascia un commento