Carnevale

Carnevale, la festa dei Ragazzi

Il Carnevale è alle Porte!

Quanti di voi amano il Carnevale?  Sarà una mia sensazione ma sono fermamente convinta che la festa di Carnevale venga molto più apprezzata dai ragazzi piuttosto che dai bambini …

carnevaleNella mia vita, questa festa ha avuto due significati diametralmente opposti: quando ero una bambina ricordo che fremevo all’idea che arrivasse il Carnevale: sapevo che mia nonna mi avrebbe cucito un nuovo abitino colorato: da principessa, arlecchino, un anno mi vestirono da Indiana… abiti che avrei potuto sfoggiare durante la sfilata del paese! …ma ogni anno, il carnevale mi fregava: musica troppo alta che mi tuonava nei timpani, dei miei compagni e amichetti riuscivo ad incontrarne 2 o 3 se ero fortunata perché c’era troppa gente… manciate e manciate di coriandoli mangiati e sputacchiati per aver riso ad una faccia buffa (e ingannatrice dato che era la sua mano a lanciarmi i coriandoli appena aprivo la bocca 😢 )… insomma, ogni anno non vedevo l’ora di rientrare a casa!

carneavale fai da tePoi sono cresciuta… e da adolescente, con gli amici di allora, abbiamo iniziato a creare il “nostro carro“! Le gigantesche Casse 📻 facevano esplodere la musica di tendenza e scatenavano in noi la gioia e l’energia che solo a 16 / 20 anni puoi avere! Balli, birra, risate, festa, divertimento, flirt… il Carnevale si era magicamente trasformato nella festa più bella dell’anno, quella più attesa, quella più vissuta.. quella dove tutto poteva accadere!

In effetti basta pensare alle feste di Carnevale più famose al Mondo per accorgersi che questa è la festa degli Eccessi, la festa della follia, del divertimento sfrenato! Pensiamo a RIO… ma restiamo in Italia… che e dite di Viareggio?

carnevale veneziaIl Carnevale di Venezia rientra invece in una categoria diversa dove gli eccessi vengono espressi nell’arte del travestimento, vere e proprie creazioni.. opere d’arte da indossare! Maschere, cappelli, abiti, filate, musica… Ma anche in questo caso sono i ragazzi e gli adulti coloro che riescono a godere appieno dell’atmosfera che Venezia esprime durante il periodo di Carnevale.

Ormai da qualche anno faccio parte.. ahimè 😋… della categoria degli Adulti… la passione (e l’energia) di salire sul carro e saltare, correre e urlare un’intera giornata con gli amici non c’è più… ma il Carnevale resta sempre nel mio Cuore… e per non cadere nel sentimentalismo vi faccio una confessione: il Carnevale è rimasto sì nel Cuore.. ma soprattutto sulla Tavola! Perché noi Italiani avremmo anche tanti difetti… ma di Pregi ne abbiamo di più, e quello della buona cucina non ci mancherà mai! Quindi ovunque voi siate, che nella vostra zona si chiamino Bugìe, Chiacchiere, Castagnole, Ravioli dolci, Frappe o chissà come… non ve le fate scappare! Gustatevele senza rimorsi!! Buon Carnevale a tutti…

…a presto!

firma Rossana

Lascia un commento